Servizi_elenco - C.A.M.A. Mirandola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Assistenza tecnica
Assistenza Tecnica
Il personale di C.A.M.A. MIRANDOLA è in grado di dare assistenza all'azienda agricola sotto ogni profilo. Impiegati tecnici ed amministrativi possono, in particolare, dare aiuto riguardo a:
  • assistenza tecnica sulle coltivazioni adottate nella nostra zona, sia estensive (cereali, bietola, medica, oleaginose, sorgo da fibra, colza, coriandolo da seme), che intensive (frutteti, vigneti, ortive);
  • tenuta e compilazione dei quaderni di campagna;
  • aiuti alle aziende nel disbrigo di pratiche burocratiche quali contratti di coltivazione con le industrie, collaborazione con le professionali per le pratiche PAC e contabilità IVA, rapporti con l'Ente Pubblico, ecc;
  • assistenza tecnica e meccanica sulle macchine irroratrici: C.A.M.A. MIRANDOLA è un centro autorizzato dalla Regione Emilia Romagna per il controllo e la taratura di atomizzatori di qualsiasi modello;
  • coordinamento e aiuto alle aziende per pratiche con le assicurazioni che riguardano il mondo agricolo e non.
Forniture
Fornitura di Mezzi Tecnici
Strettamente connesso all'assistenza tecnica in campagna, esiste un servizio di fornitura completa di mezzi per l'agricoltura:
  • concimi (microgranulari, granulari, liquidi, macroelementi, microelementi, semplici e complessi)
  • sementi (per ogni tipo di coltura, nessuna esclusa)
  • antiparassitari (insetticidi, fungicidi, diserbanti)
  • spago e rete per presse e rotopresse
  • esche e repellenti contro danni da fauna selvatica.
L'agricoltore tra prodotti di marca o generici, generalmente a costo più contenuto, per qualsiasi articolo di cui abbia bisogno. All'occorrenza, esiste anche un servizio di consegna a domicilio dei prodotti.
Meccanizzazione
Meccanizzazione Agricola
Fra i primi servizi che storicamente C.A.M.A. MIRANDOLA offre alle aziende agricole c’è quello della meccanizzazione di tutte le colture estensive praticate nella nostra zona. Il notevole parco macchine di cui disponiamo ci permette di meccanizzare tutte le operazioni colturali necessarie alla coltivazione di grano, mais, barbabietole da zucchero, sorgo da granella, sorgo da fibra, colza, coriandolo, soia, medicai e, più precisamente:
  • aratura e preparazione del letto di semina: le operazioni di aratura le possiamo effettuare con trattori cingolati o gommati, con aratri reversibili mono o bivomeri, mentre per la preparazione del letto di semina è a disposizione una serie di attrezzi di varie metrature come erpici rotanti, zappatrici, zappe livellatrici, erpici fissi, vibrocoltivatori, arieggiatori, rulli compattatori (lisci o scanalati);
  • concimazione: tutte le operazioni di concimazione si possoni fare con spandiconcimi tradizionali o con localizzatore. Esiste anche un servizio di concimazione liquida localizzata interfilare per frutteti o vigneti;
  • semina: tutte le colture sopra menzionate vengono seminate con seminatrici meccaniche continue o con seminatrici pneumatiche di precisione dotate anche, all’occorrenza, di spandiconcime localizzatore e di erogatori di geoinsetticidi. Siamo anche in grado di fornire, oltre alle semine su terreno lavorato, il servizio di semina su sodo o con minima lavorazione;
  • diserbi e trattamenti antiparassitari: tutte le colture estensive possono essere diserbate in pre-semina, pre-emergenza o post-emergenza con macchine dotate di manica d’aria anti deriva. Si possono effettuare anche diserbi localizzati su filari per frutteti o vigneti e diserbi meccanici con frese multiple o sarchiatori adattati alle varie distanze interfilari delle diverse colture. Anche i trattamenti antiparassitari fungicidi o insetticidi vengono effettuati con le stesse macchine, oltre alla possibilità di utilizzare per i trattamenti anti piralide nel mais una macchina semovente elevabile sopra chioma assistita da GPS;
  • raccolta: questa operazione è stata meccanizzata su tutte le colture suddette. Per i medicai siamo dotati di falcia condizionatrici, spandi-voltafieno, andanatori, rotopresse e forca per la movimentazione dei balloni; per i cereali, le oleaginose e le colture da seme come il coriandolo sono a disposizione mietitrebbie con le diverse testate di raccolta e lama separatrice verticale. Le operazioni di trebbiatura vengono completate con il servizio di trasporto del prodotto al centro di raccolta. Le barbabietole da zucchero vengono raccolte con cantieri separati.
Oltre ai servizi fin qui descritti, siamo in grado di offrirne altri come trasporti, trinciasarmenti, operazioni di spartineve, pulizia fossi ecc.
Lubrificanti
Lubrificanti e Filtri
Molto apprezzato dalle aziende agricole della zona è il servizio offerto di fornitura di lubrificanti e filtri per ogni tipo di macchina, agricola, industriale o autovettura.
LUBRIFICANTI
 C.A.M.A. MIRANDOLA è rivenditore multimarche di lubrificanti di ogni genere per macchine agricole, industriali, trasporto pesante, trasporto leggero, autovetture e, in particolare, offre:
  • olio lubrificante per motori diesel, benzina, aspirati o turbocompressi, multigrado o a gradazione unica;
  • olio multifunzionale multigrado per trasmissioni e impianti oleodinamici;
  • olio idraulico antiusura ad elevate prestazioni;
  • olio per compressori frigoriferi;
  • antigelo mono o polipropilenico;
  • lubrificanti specifici per l’industria alimentare e farmaceutica;
  • grassi lubrificanti per macchine agricole e industriali
  • Tutti i prodotti elencati possono essere forniti in confezioni da 1 – 5 – 20 – 50 – 200 litri.

FILTRI
La gamma dei filtri che C.A.M.A. MIRANDOLA può mettere a disposizione è veramente completa. In particolare, possiamo fornire, per qualsiasi tipo di macchina agricola o non, i seguenti prodotti:
  • filtri per olio motore;
  • filtri per olio idraulico;
  • filtri gasolio;
  • filtri aria;
  • filtri abitacolo antipolline, antipolvere o ai carboni attivi per macchine adibite a trattamenti antiparassitari.

Siamo anche in grado di fornire serbatoi per carburanti omologati a norma CE e tutta la ricambistica inerente la lubrificazione.
Stoccaggio
Ritiro, Lavorazione e Stoccaggio
Il servizio più importante che C.A.M.A. MIRANDOLA offre alle aziende agricole è sicuramente quello del ritiro, lavorazione e stoccaggio di cereali e oleaginose.

La cooperativa è dotata di magazzini verticali e orizzontali e può stoccare fino a 215.000 quintali di prodotti contemporaneamente, ma, ovviamente, il quantitativo di prodotti stoccati nell’arco di un anno è notevolmente superiore. In particolare, il grano viene stoccato separatamente per varietà, così come gli altri prodotti (orzo, soia, colza, coriandolo, sorgo) vengono stoccati in cumuli omogenei ma divisi per caratteristiche.

Relativamente al mais, il servizio di ritiro e stoccaggio prevede, ovviamente, anche quello dell’essiccazione mediante l’utilizzo di una colonna di essiccazione, computerizzata e completamente automatica, che ha una capacità lavorativa di 7.500 quintali di mais verde nelle 24 ore.

Tutti i carichi di cereali e prodotti diversi in entrata vengono campionati e analizzati con una strumentazione di laboratorio di cui la C.A.M.A. MIRANDOLA dispone. In particolate, vengono accertati i valori di umidità, peso ettolitrico, tenore proteico, W - P/L - glutine (relativamente ai grani) contenuto di aflatossine (relativamente al mais).

La conservazione dei prodotti stoccati viene fatta utilizzando la tecnica della frigoconservazione, essendo tutti i locali predisposti a ricevere aria fredda e deumidificata dal condizionatore per cereali posto all’esterno dei vari magazzini e trasmetterla al cumulo stoccato.
Commercializzazione
Commercializzazione
Al momento della consegna dei vari prodotti, l’azienda agricola può scegliere se affidare a C.A.M.A. MIRANDOLA solo il compito di stoccarli e conservarli o se affidare alla stessa anche quello della commercializzazione.

Nel primo caso l’azienda, entro il termine del 30 Aprile dell’anno successivo alla consegna, deve ritirare il prodotto consegnato, riconoscendo alla Cooperativa il compenso pattuito per il servizio dato che è variabile e che dipende dalla lunghezza del periodo di conservazione.

Nel secondo caso, C.A.M.A. MIRANDOLA si assume anche l’impegno di commercializzare al meglio il prodotto conferito e di pagarlo al produttore entro un mese dalla messa a disposizione dello stesso. Il listino utilizzato è quello della Borsa merci di Bologna vigente al momento della vendita. In alternativa, è possibile chiedere di essere pagati utilizzando una media di listini per un periodo la cui lunghezza è a discrezione dell’azienda agricola. Ovviamente, anche in questo secondo caso è dovuto a C.A.M.A. MIRANDOLA un compenso per il servizio dato che è variabile in funzione del tipo di prodotto e del periodo di conservazione dello stesso.
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu